Back to top

AMICO CAMPUS 2017

 

AMICO CAMPUS

I Rotariani, si sa, sono gente strana. Appartengono ad un sodalizio che ha 112 anni e che come prima azione costruì un servizio igienico a Chicago. Proprio strana, sì, ma attenta a quello che serve al territorio, pronta ad intervenire dove altri non arrivano.
Nel nostro Distretto 2050, raccogliendo le sollecitazioni del Rotary International, un gruppo di Rotariani particolarmente sensibili, ha orientato i Club e i loro Soci a prestare un’attenzione particolare verso le frange più deboli della società, ai poveri, agli ammalati e ai Diversamente Abili.
Si sono concretizzate molte azioni in aiuto alle varie Istituzioni, Associazioni e Cooperative di servizio, che da anni operano sul territorio, mediante l’acquisto di materiali e apparecchiature elettromedicali all’avanguardia per Ospedali, la promozione dell’inserimento sociale delle categorie svantaggiate, il progetto “Protesi”, ed altro ancora.
Alla fine degli anni 90, sempre nel nostro Distretto, sono stati pensati e organizzati i primi corsi di informatica per Non Vedenti, diffusi poi in tutto il nostro territorio e presso altri Distretti italiani.
Proprio in occasione di un corso per Non Vedenti, tenutosi a Fano (Distretto 2090, Marche, Umbria, Abruzzo) qualche anno fa, oltre a consolidare i rapporti con i Rotariani di quell’area, abbiamo avuto l’opportunità di conoscere una bella iniziativa che stava nascendo in quel territorio: offrire ad un gruppo di Disabili la possibilità di fare una vacanza al mare.
I Rotariani avrebbero curato l’organizzazione, il finanziamento, la realizzazione pratica.
L’esempio, il successo, la collaborazione e i rapporti personali instaurati con gli Amici di Fano e Ancona, ne hanno permesso l’importazione e l’adattamento alla nostra realtà territoriale.
Nell’anno rotariano 2009-2010 il Governatore Carlogiorgio Pedercini, che ha condiviso l’organizzazione dei corsi di informatica fin dall’inizio e coinvolto attivamente nei rapporti gli amici Marchigiani, ha lanciato e promosso Amico Campus a Service distrettuale.
I Rotariani e i Club del Distretto 2050 hanno così organizzato la prima edizione di Amico Campus nelle sedi di Lazise e Salice Terme. Ciò al fine di agevolare i nostri speciali ospiti con la partecipazione attiva dei Rotariani del territorio circostante: 41 Club hanno aderito già il primo anno e, nelle due sedi, sono state ospitate 124 persone. L’anno successivo 174 fra Disabili e familiari hanno goduto del soggiorno, mentre nel 2012 siamo giunti alla bella cifra di 251. Nell’anno 2013, il Governatore Armando Angeli Duodo ha sollecitato l’apertura di una terza sede a Mortara (PV). Abbiamo così toccato le 300 presenze fino ad arrivare allo scorso anno con 400 fra Disabili e accompagnatori.
L’obiettivo di questa iniziativa, prettamente rotariana, è focalizzata sulla “Persona” e, in particolare, su quella che ha bisogno di essere riconosciuta come parte della società che ci circonda. Sebbene lo stereotipo comune sia il bello, il sano, il giovane, il ricco, la realtà è molto diversa anche per i normodotati, figuriamoci per i Disabili e i loro Famigliari.
Il Gruppo di lavoro di Amico Campus tenendo conto delle varie situazioni, ha scelto di intervenire in favore della disabilità intellettiva e relazionale.
Queste Persone e le loro Famiglie vivono uno stato di isolamento e, non di rado, di vergogna, in parte mitigato da Associazioni o Cooperative Sociali che si sono formate negli ultimi 50 anni al loro sostegno, con l’accoglienza e l’aiuto dei centri diurni, oppure con la costituzione di apposite strutture per l’ospitalità continuativa (Dopo di Noi).
La nostra azione vuole offrire un'opportunità di centralità, rendendo i Disabili protagonisti e attuando così una sana rivoluzione sociale, armata di affetto e simpatia, non da ultimo finalizzata ad attirare l’attenzione verso i bisogni di chi è, per convenzione, nato dalla parte sbagliata.
Per questo, noi offriamo una settimana di svago che altrimenti, per mancanza di strutture adeguate all’accoglienza, per difficoltà economiche delle famiglie, nonché per la mentalità e paura irrazionale da parte del “normale”, non sarebbe possibile.
La formula di accoglienza è così strutturata:
  1. Amico Campus Lago a Lazise, sul Lago di Garda. Alloggio in bungalow 4 o 6 posti letto, escursioni e attività quotidiane tipiche di una vacanza. Momenti comuni e conviviali in una tendostruttura appositamente allestita. Occasioni di confronto fra i Genitori e professionisti rotariani, opportunità di dialogo e cura della persona. Serate con spettacolo e musica.
  2. Amico Campus Terme a Salice Terme. Mattina dedicata al relax tipico delle località termali: piscina calda, idromassaggio, inalazioni, fanghi, benessere, ecc.. Alloggio in Hotel, escursioni e attività ludiche. Conviviali e spettacoli di intrattenimento.
  3. Amico Campus Sport a Vigevano. Centralità sulle attività sportive: nuoto, tennis, golf, ippica per i nostri Ospiti. I momenti comuni nelle conviviali e relativo intrattenimento ludico.
  4. Amico Campus Montagna a Ponte di Legno/Tonale. Nuova edizione 2017 per lo sport invernale. Un gruppo di “Ragazzi” accolti in un prestigioso albergo, forniti di tutto l’abbigliamento e attrezzature sciistiche, con l’ausilio di Istruttori specializzati ha iniziato a sciare sulle piste del Tonale.
Particolare risalto va dato al coinvolgimento dei Rotariani che mettono a disposizione le loro passioni e collezioni personali (ad esempio le auto d’epoca per il trasporto dei Disabili, offrendo loro gradevoli tour) e forniscono istruzione e partecipazione in sport particolari (golf, tennis, canoa).
Il Rotariano, inoltre, presta servizio come organizzatore, aiutante attivo, manovale, cameriere, cantante, attore, musicista, autista, clown e ogni altro bisogno del Campus.
Amico Campus è una iniziativa che impegna i Rotariani che la sostengono da sempre e gli Amici che via via ne rimangono stregati, ma l’incondizionato affetto dei Protagonisti e delle Famiglie è la moneta che riempie l’anima di ognuno di noi, lieto di potersi mettere a disposizione ed in discussione per una buona causa, per un Service che (una volta tanto!) racchiude in sé ed esprime i precetti, qualche volta purtroppo bistrattati, su cui si fonda il nostro sodalizio.
 
 
I CAMPUS SONO:
 
 
 
 
 
 
 
AMICO CAMPUS | AMICO CAMPUS ONLUS | AMICO CAMPUS 2050 | AMICO CAMPUS ROTARY E-CLUB AGAPE UNIVERSALE