Back to top

#FAMEZERO - KIT ALIMENTARI

#FAMEZERO - KIT ALIMENTARI

L'emergenza economica provocata dalla pandemia sta colpendo sempre più italiani. Persone comuni, famiglie normali, improvvisamente senza lavoro, senza punti di riferimento sono aggrappate ai sussidi governativi che però non bastano per arrivare alla fine del mese. Tra maggio e settembre 2020 l'incidenza dei "nuovi poveri" è passata dal 31% al 45% e circa la metà di coloro che si rivolgono ad enti assistenziali lo fa per la prima volta. E molti, per vergogna, rimangono invisibili...

A tutela del bene comune occorre pensare ad una nuova iniziativa di Responsabilità Sociale mettendo insieme le capacità professionali ed economiche dei Soci Rotariani di tutti i Club del Territorio virgiliano, con il supporto della Fondazione Comunità Onlus e la Rise Against Hunger Italia Onlus. Ricordiamo che i Soci del Rotary lavorano insieme a livello mondiale per rendere un servizio umanitario alla Società per incoraggiare il rispetto dei valori etici e per aiutare a costruire un mondo di Amicizia e di Pace.

Il Progetto #FAMEZERO è un'iniziativa rivolta alle categorie più indigenti del territorio mantovano e prevede la fornitura, il confezionamento e la distribuzione di 1.000 kit alimentari. Ogni kit ha un peso di circa Kg 14 e contiene succhi di frutta, riso, pasta, passata di pomodoro, legumi, olio, marmellata e fette biscottate. La confezione è sufficiente per 3 settimane per una persona.

Il nostro Club, con il generoso sostegno dei propri Soci, è riuscita ad acquistare n. 63 kit alimentari, ma,con il supporto finanziario delle Fondazione della Comunità Mantovana Onlus, riuscirà a distribuirne ben 100!

Abbiamo scelto di destinare 30 pacchi al Centro Aiuto alla Vita di Mantova, che si occupa di donne svantaggiate, spesso vittime della violenza domestica. Alcune sono ospitate nelle loro case-rifugio.

Domenica 23 Gennaio 2021 cento rotariani si sono trovati presso la palestra della Polisportiva di Mantova e, come una catena di montaggio, abbiamo confezionato ben 500 pacchi che subito sono partiti sui camion per le varie destinazioni.

E' stata una giornata enusiasmante e coinvolgente e se volete vi aspettiamo a Mantova per la seconda tranche, Domenica 13 Marzo!

 




La preparazione della catena alimentare




Un altro tavolo per la preparazione dei kit




Tutti al lavoro!




L'assistente del Rise Against Hunger, Ilaria,
il Governatore Sergio Dulio e Armando




I pacchi sono pronti per essere consegnati al CAV.
Marzia Bianchi Presidente dell'Associazione

         #FAME ZERO - SECONDA GIORNATA

 

Domenica 13 Marzo 2022 si è colclusa la seconda tranche del nostro Service con il confezionamento e la consegna di un'ulteriore tranche di pacchi alimentari. 60 Kit sono stati consegnati alla Parrocchia di Pegognaga (Don Flavio) e 30 alla Parrocchia di Borgoforte (Don Mirko). Entrambe si trovano in territorio agricolo, dove alto è il numero di anziani e di famiglie in stato di grave difficoltà economica. 

Ringraziamo tutti i Soci che hanno partecipato con un aiuto finanziario, la Fondazione Mantovana onlus, il Rotary Distretto 2050, Rice against Hunger e soprattutto il nostro Socio onorario Aldo Adami, la mente e il direttore d'orchestra di questo grande Service!




Viviana, Giselda, Ilaria, Domenico, Armando, Daniela
 




Con Aldo, Armando, Domenico, Daniela,
​ Ilaria, Viviana e Giselda




Con la Confraternita San Vincenzo che gentilmente
consegnerà i pacchi alle Parrocchie