Back to top

INsieme – L’unicità e L’inclusione a scuola

 

INsieme – L’unicità e L’inclusione a scuola


Il progetto “INsieme - L’unicità e l’inclusione a scuola” è un concorso artistico-letterario promosso da UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) sezione di Mantova, rivolto alle classi IV e V della Primaria che offre un’importante occasione per far riflettere i bambini e per stimolare la consapevolezza delle proprie percezioni, emozioni e pregiudizi nei confronti della disabilità e diversità più in generale.


L’idea alla base di questo progetto è quella di coinvolgere i giovani rendendoli agenti di cambiamento all'interno del contesto scolastico e sociale, scardinando l'indifferenza che impedisce di cogliere la ricchezza insita nelle sfaccettature che offre la realtà in cui viviamo.


L'inclusione scolastica, infatti, non avviene solo grazie a insegnanti e dirigenti ma anche grazie agli alunni che hanno un ruolo fondamentale nel facilitare l'espressione dell'unicità e delle peculiarità di ogni studente con bisogni educativi speciali.


Questo processo rappresenta per tutti un'opportunità di crescita imperdibile.


Siamo alla terza edizione del concorso e fino ad ora è stato riscosso un discreto successo, suscitando l’interesse di insegnanti e alunni e della stampa locale.


Il nostro e-Club adotterà il progetto sostenendolo nelle fasi organizzative e con l’elargizione dei premi per le 3 classi vincitrici.


I premi in denaro saranno così distribuiti:


- Primo Premio: Euro 500,00;


- Secondo Premio: Euro 250,00;


- Terzo Premio: Euro 150,00.


Quest’anno il concorso si basa sulla produzione di un murale di carta che rappresenti attraverso le immagini una breve storia realizzata sulla traccia iniziale fornita. La creazione artistica dovrà infatti essere corredata da una didascalia con lo scopo di descrivere le immagini disegnate.


La scelta di questa tecnica pittorica riguarda le sue caratteristiche che la rendono particolarmente adatta alla collaborazione dei bambini, incentivando il lavoro di squadra.


La giuria è composta da Serena Mortari, pedagogista esperta nei bisogni educativi speciali, per l’area pedagogica e di Emanuela Cerutti, digital artist e pluripremiata madonnara per l’area artistica.


Di tutti gli aspetti organizzativi si è occupata UILDM Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare sezione di Mantova.


I lavori saranno valutati sulla base dei seguenti macroparametri:


- grado di comunicatività degli aspetti alla base dell’esperienza creativa: collaborazione e cooperazione;


- valorizzazione delle differenze e del concetto di inclusione;


- originalità della storia e della creazione artistica.


Anche per questa edizione è stata ottenuta l’approvazione del Provveditorato di Mantova.


Il giorno 4 maggio si è svolta presso l’Auditorium del Centro Culturale Frida Kahlo di San Giorgio di Mantova la premiazione dei vincitori del Concorso Artistico/Letterario 3° edizione 2017/2018 del progetto “INsieme – L’unicità e L’inclusione a scuola”, rivolto alle classi IV e V delle scuole primarie di Mantova e provincia.


L’obiettivo del progetto è di sensibilizzare i giovani studenti sul tema della diversità, coinvolgendoli e stimolandone la riflessione, rendendoli consapevoli agenti di cambiamento all'interno del contesto scolastico e sociale.


Le classi che hanno aderito alla competizione artistico/letteraria hanno presentato un murale di carta.


I premi in denaro sono generosamente elargiti dal Rotary Club Mantova Postumia, in occasione dell’evento rappresentato dall’avv. Lorenzo Gaioni nelle veci del presidente sig. Ezio Onorati che non ha potuto essere presente, e dal Rotary e-Club Agàpe Universale, rappresentato dal presidente ing. Armando Angeli Duodo, che permetteranno così alle classi vincitrici di poter acquistare materiale didattico e/o organizzare eventuali gite culturali.


Il podio è così composto:


- Prima classificata classe IV Marcaria – I.C. Castellucchio


- Seconda classificata classe IV B – I.C. Canneto sull’Oglio


- Terza classificata classe IV A Casalromano – I.C. Canneto sull’Oglio


 Premio speciale della giuria: classe IV B – I.C. Canneto sull’Oglio


Per tutti gli altri partecipanti resta comunque la soddisfazione di aver aderito ad un progetto nuovo nel suo genere consentendo ai bambini, guidati nella riflessione dagli insegnanti, di condividere con i compagni di scuola un’esperienza ricca di significati. L’evento ha visto un ottimo coinvolgimento della stampa locale che ci ha riservato spazio su giornali e servizi tv.


Per visionare le foto dell'evento clicca qui!