Back to top

SCULTURA TATTILE ACCESSIBILE

SCULTURA TATTILE ACCESSIBILE 

Il Rotary e-Club Agàpe Universale del Distretto 2050 del Rotary International, in sintonia con il suo motto "Amerai il prossimo tuo come te stesso", fin dalla sua costituzione, si è impegnato nel Servizio verso i più deboli delle nostre comunità sociali e, in particolare, verso i più deboli delle nostre comunità sociali e, in particolare, verso i portatori di disabilità, contribuendo così a diffondere un messaggio di speranza e pace fra tutti i popoli.

Con questo presupposto, è stato organizzato il presente Progetto di Scultura Tattile Accessibile, volto alla raccolta, esposizione e vendita all'asta di opere da "vedere" al tatto, eseguite da artisti disponibili a donarle in favore di portatori di disabilità.

La sensazione tattile permette a chi non vede, o vede poco, di "vedere attraverso le mani", trasmettendo, non solo forme, ma anche emozioni; le stesse emozioni possono tuttavia essere provate anche da chi ha la foruna di vedere, che in tal modo può entrare meglio nell'anima della scultura, cosa che ormai non è più permessa nelle esposizioni pubbliche e nei musei.

Con tali finalità, hanno aderito più di 50 Artisti di tutta Italia, che hanno realizzato e inviato a proprie spese opere aptiche di scultura, pittura e oreficeria con grande spirito di altruismo e di solidarietà.

Dopo attente ricerche tra le diverse Associazioni del territorio che si occupano di disabilità, abbiamo individuato un ragazzo di 21 anni, Dario, disabile cognitivo, appartenente ad un nucleo famigliare di estrema fragilità socio-economica. Dario ha da poco ultimato il suo percorso formativo scuola-lavoro presso l'Istituto C.F.P. Forma della Bigattera e presso la Trattoria Isidora che è anche Associazione di Promozione Sociale. Dario, oltre ad avere predisposizione per la ristorazione, è anche un promettente sportivo nelle discipline natatorie. Fa parte della Polisportiva Andes H ed è tesserato con la Canottieri Mincio di Mantova, nel settore agonistico paratletico di nuoto, essendo classificato fra i primi 10 in Lombardia.

Con i proventi dell'asta delle opere, vogliamo non solo promuovere il suo talento sportivo, ma soprattutto inserirlo nel mondo del lavoro assicurandogli così, almeno per un anno, un piccolo sostegno economico, lavorando come assistente di sala e aiuto cuoco presso la Trattoria Isidora.

Tutte le opere sono state esposte al Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova (2-5 Giugno) e a Vigevano in occasione del 37° Congresso Distrettuale.

 

 

Per vedere tutte le opere del catalogo, clicca qui