Back to top

AMICO CAMPUS MONTAGNA 2018

 

 

AMICO CAMPUS MONTAGNA

Il service Amico Campus Montagna si è svolto a Ponte di Legno (BS) e al Passo del Tonale da Domenica 18 Marzo 2018 a Mercoledì 22 Marzo 2018.

Hanno partecipato 11 disabili con 5 loro accompagnatori e alcuni Soci Rotariani e Rotaractiani del Distretto 2050.

I ragazzi disabili, per lo più autistici, provenivano da diverse realtà, ma tutte accomunate da una profonda indigenza e isolamento sociale.

Il nostro obiettivo è stato quello di offrire loro qualche giorno d’inclusione in un’atmosfera d’amicizia, di svago e d’emozioni, che altrimenti non avrebbero mai vissuto.

Sono stati accolti in un prestigioso albergo, forniti da parte di diversi sponsor di tutto l’abbigliamento e le attrezzature sciistiche.

Sotto la guida d’istruttori specializzati hanno iniziato a sciare sulle piste del Tonale: la maggior pare di loro non aveva mai messo sci e il primo giorno è stato veramente una dura prova per tutti.

Ma Ponte di Legno non è stato solo sci. Tante sono state le sorprese che abbiamo riservato ai ragazzi.

Un gruppo di volontari del Soccorso Alpino li ha coinvolti in una simulazione di ricerca vittime sepolte sotto la neve, utilizzando i loro magnifici cani addestrati.

Poi mercoledì grande sorpresa: un giro in elicottero per tutti!

E’ stata un’esperienza certamente forte e indimenticabile per i ragazzi, ma anche per noi, che per alcuni giorni abbiamo condiviso la loro gioia di vivere e la spensieratezza.

Se cliccate su questi link potrete vedere un paio di video di Amico Campus Montagna!

 

FRIEND CAMPUS MOUNTAIN

The Amico Campus Montagna service took place in Ponte di Legno (BS) and at Passo del Tonale from Sunday 18 March 2018 to Wednesday 22 March 2018.

11 disabled people with 5 of their carers and some Rotarians and Rotaractors from District 2050 participated.

The disabled children, mostly autistic, came from different backgrounds, but all united by a profound indigence and social isolation.

Our goal was to offer them a few days of inclusion in an atmosphere of friendship, fun and emotions, which they would never otherwise have experienced.

They were welcomed in a prestigious hotel, provided by various sponsors with all ski clothing and equipment.

Under the guidance of specialized instructors they started skiing on the Tonale slopes: apparently most of them had never put on skis and the first day was really a tough test for everyone.

But Ponte di Legno wasn't just skiing. There were many surprises that we reserved for the boys.

A group of volunteers from the Alpine Rescue involved them in a simulated search for victims buried under the snow, using their magnificent trained dogs.

Then on Wednesday big surprise: a helicopter ride for everyone!

It was certainly a strong and unforgettable experience for the kids, but also for us, who for a few days shared their joie de vivre and lightheartedness.

If you click on these links you will see a couple of videos of Amico Campus Montagna!

 

 

https://www.facebook.com/PiuValliTV/videos/1479787882150670/

 

https://www.facebook.com/AmicoCampus2050/videos/2041881976079703/