Back to top

PERCHE' SUL WEB

Un Rotary e-Club è un Club i cui Soci si incontrano e si relazionano via Internet (posta elettronica, videoconferenza, skype, ecc.).
Questo tipo innovativo di Rotary Club è stato istituito dal Rotary International nel 2010 e, ad oggi, conta già circa 300 Club sparsi in tutto il mondo.
I Rotary e-Club osservano la stessa normativa prevista per tutti i Rotary Club. La differenza chiave consiste nel fatto che un e-Club svolge le sue riunioni ordinarie sul sito web del Club piuttosto che incontrarsi di persona in un determinato giorno e orario; i Soci possono pertanto partecipare alle riunioni a qualsiasi ora e giorno della settimana.
Così come per tutti i Rotary Club, i Rotary e-Club svolgono progetti d’azione nelle comunità locali e internazionali e praticano l’affiatamento con gli altri soci.
Le riunioni degli e-Club si svolgono su un sito web esclusivo. L’orario ufficiale della riunione è determinato dal momento in cui il Presidente o il Segretario del Club pubblicano il tema sul sito per la discussione. I Soci possono accedere successivamente al sito web a loro piacimento in qualsiasi orario, discutendo sugli argomenti in agenda o su altri temi.
Per rispettare la privacy dei soci degli e-Club, parte del contenuto delle riunioni o i dati personali dei soci sono protetti grazie all’accesso riservato solo agli addetti ai lavori.
Sebbene tutti i Rotary e-Club si riuniscano e svolgono l’attività di discussione prevalentemente online, hanno anche l’opportunità di incontrarsi di persona di tanto in tanto durante l’anno, in occasione dell’espletamento dei progetti e per le cene sociali.
Tali incontri servono a rafforzare l’affiatamento tra i soci, ma sono assolutamente facoltativi.
L’affiliazione ad un e-Club richiede conoscenze basilari su internet, inclusa la capacità di navigare tra i siti web con dimestichezza. Inoltre, i soci dovrebbero avere una conoscenza pratica delle applicazioni che offrono la protezione della privacy online, in modo da non compromettere le informazioni personali riservate di un altro socio.
 

Le riunioni ordinarie del Club si svolgeranno tutti i Lunedì dalle ore 12.00.