Back to top

LOTTIAMO INSIEME

LOTTIAMO INSIEME

LOTTIAMO INSIEME è partito nel 2018 in via del tutto sperimentale grazie al sostegno di UILDM Direzione Nazionale tramite il Bando Nazionale UILDM 2017, al Rotary e-club Agape Universale e alla partecipazione di un gruppo di genitori che esprimendoci il bisogno di un aiuto concreto per la rieducazione e riabilitazione dei loro figli con disabilità e/o con disturbi dello sviluppo, ha ritenuto opportuno contribuire con proprie donazioni e con una parte di lavoro volontario e gratuito. Il progetto ha poi potuto proseguire nella sua edizione 2019-2020 grazie al prezioso contributo di Fondazione Comunità Mantovana. Purtroppo, l’emergenza Covid-19 ha determinato il brusco arresto dell’erogazione dei servizi riabilitativi portandoci ad individuare nuovi bisogni e nuove modalità di risposta a questi bisogni espressi dalle famiglie e dalla scuola. Sono emersi con più evidenza i problemi legati alla gestione degli alunni con disabilità e con gravi DSA con la didattica a distanza e l’importanza di una continuità scuola-famiglia per costruire relazioni di rispetto, fiducia, collaborazione e condivisione indispensabili ancor più in un momento particolare come quello che stiamo vivendo per garantire un ambiente inclusivo. Rimane però fondamentale, per noi, anche l’aspetto riabilitativo e assistenziale da gestire in sicurezza con tutte le misure igienico-sanitarie necessarie. Con l’edizione 2020-2021 siamo riusciti ad offrire modalità operative più adatte al particolare momento storico, adeguando le risposte alle reali necessità dell’utenza che ha potuto intraprendere o proseguire le attività in tranquillità e sicurezza. Questo ha portato ad un incremento della domanda da parte delle famiglie che ora ci chiedono di garantire loro il supporto necessario per continuare il percorso educativo e/o riabilitativo intrapreso. L’edizione 2022 ha vinto il Bando Sociale di Fondazione Comunità Mantovana che ci sosterrà con un contributo di 10.000,00 euro, ma siamo sempre alla ricerca di fondi per poter garantire la copertura delle spese a tutti gli utenti coinvolti, e magari riuscire ad ampliare il numero di accessi al servizio. Gli utenti esprimono preoccupazione per le conseguenze che potrebbero derivare dall’interruzione dei trattamenti, come l’arresto dei miglioramenti osservati e in molti casi una perdita dei traguardi raggiunti con fatica e impegno. Il nostro e-club ha riconosciuto l’importanza di questa iniziativa confermando il proprio contributo di 1.000,00 euro per tutte le edizioni avviate finora.

Per rispondere alle difficoltà scolastiche abbiamo creato una importante collaborazione con l’Istituto Comprensivo Mantova 3 con la messa in campo di azioni di prevenzione dei disturbi dell’apprendimento e del comportamento, in particolare per alunni con disabilità o bisogni educativi speciali, interventi di formazione rivolti agli insegnanti con un operatore esperto in DSA e l’acquisto di materiale/software dedicato. Anche in questo caso si ritiene fondamentale garantire continuità al lavoro iniziato, puntando in modo particolare sulla prevenzione nella scuola dell’infanzia favorendo la continuità didattica con la scuola primaria.

Tra i nostri utenti c’è il piccolo Leo che a causa della sua patologia non riesce a respirare del tutto autonomamente e necessita di ventilazione assistita per diverse ore al giorno; inoltre, la debolezza dei muscoli gli impedisce di parlare. Per questo ha bisogno di tanta riabilitazione e logopedia, per imparare strategie e modalità comunicative alternative. 

Ecco qualche immagine di bambini durante i trattamenti e i momenti di fisioterapia per adulti con patologie neuromuscolari.




Il piccolo Leo in alcuni momenti ricreativi
 




... e un po' di logopedia




Fisioterapia




Fisioterapia